LA DANZA DEL CIELO | Oroscopo Personalizzato Settimanale Mensile Consulti Astrologici Astrologia Oroscopi
Home Page Oroscopo Settimanale Oroscopo Mensile Il tuo Segno Zodiacale Repertorio Astrale Archivio On-Stage Regia
Seguici          
Oroscopo Settimanale
Oroscopo Mensile
Officina Astrale di Monica Amarillis Rossi
 

05/02/2012
Nettuno in Pesci!

di Cristina Caretta

Nettuno in Pesci

Nettuno il 3 febbraio 2012 è entrato definitivamente nel segno dei Pesci. Il pianeta aveva, infatti, già fatto capolino nel segno nel 2011, tra il 4 aprile e il 5 agosto. Un evento molto importante per svariati motivi. Prima di tutto, Nettuno in Pesci è nel suo segno di domicilio, perciò i suoi effetti saranno piuttosto forti e incisivi sul lungo periodo. Secondariamente, l’ultimo passaggio del pianeta nel segno risale a oltre centocinquant’anni fa, quindi da un secolo e mezzo non se ne “sentiva” l’effetto. Terzo, e non meno importante degli altri due, Nettuno nel dodicesimo segno segnala la fine di un lungo ciclo evolutivo, il momento in cui si giunge alla conclusione di un cammino, si fanno un po’ i conti con tutto ciò che è stato per chiudere col passato e ci si prepara a rinascere, rinnovati, per partire per nuove direzioni, forti anche dell’esperienza vissuta. E’ Nettuno, infatti, il pianeta che più di altri simboleggia la trasformazione evolutiva del mondo delle idee della società e della collettività. Sono i lenti transiti di Nettuno nei diversi segni (14 anni circa in ogni segno) che formano il substrato ideale di un periodo storico, dal quale poi si dipanano le vicende umane. Le energie del pianeta, intrecciate a quelle del segno attraversato, danno vita a idee, fantasie, mode, correnti artistiche, musicali e di pensiero, che segnano e modellano l’evoluzione sociale nel corso del transito, indicando la direzione ideale verso cui progredisce l’umanità.

Le simbologie di Nettuno

Nettuno è il pianeta dello “spirito del tempo” e i suoi transiti hanno effetti ambivalenti. Da una parte sono fonte di illuminazione, trasformano la mente e lo spirito, suggerendo nuove dimensioni esistenziali, spingendo ad avventurarsi oltre i limiti materiali e contingenti, aprendo a un senso della vita più come fenomeno universale, più in sintonia con la totalità collettiva, dal mini al macro, dal granello di sabbia al cosmo. Dall’altra, confondono, dissolvono, creano caos e insinuano mille dubbi, annebbiando la via e offuscando la mente, fino a spingere verso il fanatismo ideologico o religioso.

Nettuno va oltre la fisicità, proponendo visioni di vita anche fuori dai canoni, dagli stereotipi e dalle regole; vita da artista bohemien o viaggiatore dello spirito, vita che può essere anche dissoluta da droghe e alcol, o elevata a tensione verso il divino. Nettuno è anche il pianeta dei poeti, degli artisti, dei musicisti, degli scienziati, perché illumina la mente, ispira e dona fantasia, trafigge l’anima con le sue visioni e suggestioni creative di mondi alternativi. Spesso sono proprio i suoi aspetti e i transiti negativi a fare da catalizzatori a opere creative eccelse, che fanno la storia delle arti e danno il senso a una civiltà. Nettuno è il pianeta della moda, delle mode e modi che si diffondono in un determinato periodo, sempre secondo il segno che lo ospita.

Nettuno non si accontenta delle cose come stanno e vede e va oltre la materia e il contingente, cattura e coglie energie e significati sottili, quelli comunemente detti “paranormali”, ma che sono solo forze universali sconosciute, ma non per questo inesistenti.

Nettuno trasforma, cambia la vita delle persone in modo quasi impalpabile, senza scosse violente. I suoi transiti, apparentemente impercettibili, sono diluiti nel tempo: ci si accorge poi, dopo la loro fine, dei cambiamenti radicali che hanno causato. E questo vale sia a livello collettivo che personale. Ci vorrà del tempo per capire che cosa ha prodotto Nettuno in Aquario e ci vorranno anni per capire la portata di Nettuno in Pesci.

Nettuno e la collettività

Nettuno nel suo contatto con i Pesci, segno d’Acqua e di sentimento, con una sensibilità particolare, spesso fuori del comune, parla di un mutamento dello spirito collettivo verso l’ascolto di ciò che sta oltre la realtà tangibile, di ciò che si discosta dai canoni e dagli stereotipi, da quella che viene denominata comunemente normalità. Ci aspettiamo una rinascita di interesse per il paranormale, i misteri, l’esoterismo, i miti unificanti di creazione, e una diffusione di nuove forme di religione rivelata. Anche l’astrologia dovrebbe vivere una nuova stagione di successo e tornare “di moda”.

Questo Nettuno pescino non teme l’infinito e si lancia verso nuove avventure del pensiero. E’ lo scienziato che apre lo sguardo verso galassie sconosciute, i mondi paralleli, a cercare E.T. Potrebbe essere giunto il momento di scoprire che c’è vita su altri pianeti e, magari, progettare viaggi intergalattici, o partire per nuove imprese stellari.

La simbologia di dissoluzione, in vista della rinascita, del pianeta trova terreno fertile in Pesci, il segno della fine di un ciclo. Potrà essere dissoluzione delle idee, degli ideali, che lascia posto a nuove idee e ideali. Oppure potrebbe essere dissoluzione di sistemi politici in crisi, con i cittadini che si ribellano e cercano nuove strade di convivenza. I grandi ideali, se non sono tenuti a freno dal senso di realtà, potrebbero anche diventare ideologie totalizzanti e fanatiche.

Il segno dei Pesci più di altri ha sensibilità verso i disagiati, i derelitti, i poveri e le vittime della società, ed è verso questi strati sociali che sarà rivolta l’attenzione della collettività. Il sentimento sociale dominante sarà l’empatia, il sapersi mettere nei panni dell’altro, per sentire cosa prova e condividere con lui le sue sensazioni ed emozioni.

L’evoluzione che lascia intendere Nettuno nel dodicesimo segno sarà verso la maggior consapevolezza di essere immersi in un mondo in cui tutto è interconnesso, dal macro al microcosmo, e che bisogna essere perciò attenti a come ci muoviamo perchè le nostre azioni influiscono sul nostro mondo vicino e lontano, dallo stato di salute dell’ambiente ai rapporti con le persone intorno a noi.

Per quanto riguarda la simbologia di viaggio di Nettuno, il pianeta in Pesci lascia intendere che ci sarà una forte spinta esplorativa rivolta al cosmo. Di gran moda il turismo spaziale.

Nettuno e le mode

L’influenza di Nettuno in Pesci lascia desumere che, per quanto riguarda lo stile-casa, si tornerà al romanticismo, alle atmosfere retrò, alle luci soffuse e ai colori tenui e polverosi, velati da ombre. Circondarsi di pizzi, anticaglie, frugare nei mercatini dell’usato e riciclare vecchie cose saranno i must per chi vuole essere trendy.

Anche la moda seguirà questa strada e sarà più improntata sull’espressione della femminilità e sull’uso di colori neutri e scuri; grande importanza sarà data alle calzature, strumento di seduzione, con gran ritorno di scarpe femminili.

Sarà anche molto di moda mettere in piedi e partecipare a progetti umanitari per i bambini dell’Africa o per curare i barboni di casa nostra.

Nettuno e le arti

Caos e confusione saranno fonte di creatività geniale, non più guardati con diffidenza dalla società. Avranno successo artisti fuori dalla norma, chi sviluppa idee controcorrente ed è fuori del sistema. Periodo di importante evoluzione in campo musicale e nella danza e di rinnovato interesse per il periodo romantico, per le sette segrete e i culti misterici.

Nettuno e la fede

Sia il pianeta che il segno in cui si trova lasciano intendere che sarà un lungo periodo in cui si diffonderanno nuove religioni rivelate, oppure si rafforzerà il potere delle Chiese più ortodosse e spirituali. Perderanno molto del loro potere temporale le Chiese più intransigenti e “politicamente influenti”. Possibile anche il diffondersi di dottrine mistiche e ascetiche, e la moda di fare le vacanze in luoghi di preghiera.

Nettuno in movimento nei Pesci

Nettuno entra in Pesci il 3 febbraio 2012. Il transito nel segno durerà fino al 30 marzo 2025, quando farà una prima apparizione in Ariete. Inoltre, l’astro tornerà in Pesci tra il 22 ottobre dello stesso anno il 26 gennaio 2026, quando uscirà definitivamente dai Pesci. Vi tornerà 156 anni dopo. Le nostre generazioni (i nati tra il 1930 e il 1970) possono dirsi fortunate perché hanno avuto l’opportunità di vivere i passaggi di Nettuno in tutti i segni di cui è signore: il domicilio secondario in Sagittario, tra il 1971 e il 1984, l’esaltazione in Aquario, dal 1998 al 2011, e ora il domicilio primario in Pesci. Durante questo lungo transito in Pesci, il pianeta formerà aspetti importanti con gli astri lenti. I principali riguardano i rapporti tra Nettuno e Saturno. Tra il 2012 (da gennaio ad aprile e da settembre a novembre) e il 2013 (da marzo a ottobre circa) Saturno sarà in trigono a Nettuno, aspetto che segnala un periodo in cui i cambiamenti suggeriti dallo stesso Nettuno saranno supportati dalla razionalità e dall’idea che per durare bisogna adattarsi all’evoluzione delle cose. In seguito, però, tra il 2015 e il 2016, lo stesso Saturno sarà quadrato a Nettuno, andando a bloccare i processi di cambiamento in corso. Questo aspetto frenante, tra l’altro, sarà accentuato nel 2015 dagli aspetti di Giove in Vergine opposto a Nettuno e quadrato a Saturno. Una buona notizia, comunque, è rappresentata dal sestile che si formerà di nuovo tra Saturno e Nettuno, per tutto il 2019, e che lascia ben sperare nell’apertura di nuove strade evolutive concrete e coerenti. L’uscita di Nettuno dai Pesci, infine, coincide con la congiunzione del pianeta con Saturno, aspetto che si sposterà, in seguito, in Ariete e che è il simbolo di chiusura e riapertura di un importante ciclo evolutivo. Ciò che non è più necessario sarà tagliato come i rami secchi e ciò che tornerà utile alla nuova primavera in arrivo, rimarrà e sarà arricchito da nuove prospettive esistenziali.

Ariete

Periodo interessante, soprattutto i nativi che hanno dei pianeti veloci, come spesso capita, in Pesci. Saranno anni da vivere intensamente, lasciando via libera alle energie di cambiamento.

Toro

Transito che aiuterà i nativi ad accettare e vivere più facilmente i cambiamenti, sia quelli interiori che quelli della vita pratica, dando più importanza a valori spirituali a scapito di quelli materiali.

Gemelli

Sarà un periodo un po’ confuso, in cui si chiuderanno cicli e, contemporaneamente, si apriranno nuove prospettive di esistenza. Da vivere con attenzione alle nuove direzioni da intraprendere.

Cancro

Finalmente, dopo alcuni anni decisamente difficili, il cielo interiore si rischiara e si intravvedono strade evolutive senza ostacoli. Si prospettano nuove avventure dello spirito e di vita. Da vivere.

Leone

Nettuno non sarà più opposto al segno. Dopo anni di disorientamento e caos interiore, i Leoni ritroveranno fermezza. Se, poi, hanno pianeti in Cancro, si prevedono belle suggestioni!

Vergine

L’opposizione porterà un certo caos nella vita interiore ed esteriore dei nativi, e li inviterà a dare ascolto alla dimensione emotiva, che di solito tralasciano. Si prevede un’evoluzione nei rapporti con gli altri.

Bilancia

Transito neutro, che segue il bel trigono che ha aperto nuove porte ai Bilancia. Ora i nativi potranno fare tesoro delle belle esperienze evolutive vissute, e integrarle meglio nella loro vita.

Scorpione

Dopo i lunghi anni della caotica quadratura, il trigono arriva come un bel soffio trasformativo che ribalterà la vita dei nativi, specie dal punto di vista spirituale. Da affrontare con convinzione.

Sagittario

La quadratura fa prevedere un periodo nel quale sarà difficile intraprendere nuove avventure perché svariati problemi tratterranno i nativi dal muoversi agevolmente nelle direzioni desiderate.

Capricorno

Il bel sestile aprirà mente e anima dei nati nel segno, i quali vivranno nuove prospettive della loro esistenza grazie all’inserimento in essa di un pizzico di fantasia e ascolto empatico del prossimo.

Aquario

L’uscita di Nettuno dal segno lascerà nell’animo e nella vita dei nativi una scia di nuove idee e suggestioni che dovranno essere scremate e selezionate per approfondire quelle che hanno valore.

Pesci

Nettuno nel segno è un invito per i nativi a vivere in pieno la propria natura più fantasiosa, emotiva e creativa, e a cambiare la propria esistenza seguendo il filo evolutivo interiore.






condividi questa pagina





> Vai all'archivio


Torna indietro
 
Un caso risolto?
Forse, finalmente, il ca...

Continua
La Grande Croce tra paure e speranze
In questi giorni al 13░ ...

Continua
Inciampi pericolosi
Certo che Guido Barilla,...

Continua

Blog: La Danza del Cielo
 
 
Contattaci
Altre Scene
Vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative?
Iscriviti alla newsletter


Home : Oroscopo settimanale : Oroscopo mensile : Il tuo segno : Repertorio astrale : On stage : Incontri : Regia : Servizi a pagamento : Newsletter : Altre scene : Contatti

Copyright © 2009 La Danza del Cielo - Il moto degli astri sopra e dentro di noi - Tutti i diritti riservati - P.I. 00042668889 - Privacy
Design by Cristina Caretta - Site powered by InfoMyWeb - Siamo presenti su T.I.V. - Tuscia In Vetrina