X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
LA DANZA DEL CIELO | Oroscopo Personalizzato Settimanale Mensile Consulti Astrologici Astrologia Oroscopi
Home Page Oroscopo Settimanale Oroscopo Mensile Il tuo Segno Zodiacale Repertorio Astrale Archivio On-Stage Regia
Seguici          
Oroscopo Settimanale
Oroscopo Mensile
Officina Astrale di Monica Amarillis Rossi

di Monica Amarillis Rossi

condividi questa pagina


Le fiabe, disse Kafka, «sono uscite dalle profondità del sangue e della paura»: la loro potenza suggestiva è tale da mantenere nel tempo la forte emozione da esse originata, grazie alla quale viene preservata la funzione di preparare il bambino all’impatto con la vita.
Il protagonista della fiaba compie un percorso verso la compiutezza, dopo aver attraversato e conquistato il territorio oscuro della psiche. In seguito a varie prove egli o ella scopre la propria forza, le proprie qualità; ha sondato il proprio vero io e còlto i tesori che l’universo offre.
Vladimir Propp, studioso russo, constatò che nelle favole possono essere ritrovate «grandezze costanti» e «grandezze variabili»: cambiano i nomi dei personaggi e i loro attributi (grandezze variabili), ma non le loro azioni, o funzioni (grandezze costanti). Insomma, cambia chi fa una certa azione e come la fa, ma non cambia il che cosa.
Già da qualche anno ho intrapreso uno studio sulle fiabe, essendomi resa conto che gli attributi dei personaggi e il modo in cui agiscono (le grandezze variabili di Propp) parlano il linguaggio dell’astrologia. Ho così individuato alcuni racconti che rispecchiano i simboli legati ai diversi segni e in questa sezione del sito propongo una fiaba per ognuno di essi, per scoprire giocando qualcosa di più sul nostro segno zodiacale e su noi stessi.
Invito inoltre i lettori a segnalarmi le fiabe che preferiscono o che nell’infanzia li hanno colpiti particolarmente, all’indirizzo monica@ladanzadelcielo.it con i loro dati di nascita (se lo desiderano, e con la certezza che saranno trattati con cura e riservatezza, come da Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196), per poter proseguire la ricerca sulle fiabe: mi aiuteranno a elaborare le prossime associazioni segno zodiacale-fiaba! Un “grazie” in anticipo!

 
Torna indietro
 
Un caso risolto?
Forse, finalmente, il ca...

Continua
La Grande Croce tra paure e speranze
In questi giorni al 13° ...

Continua
Inciampi pericolosi
Certo che Guido Barilla,...

Continua

Blog: La Danza del Cielo
 
 
Contattaci
Altre Scene
Vuoi essere aggiornato sulle nostre iniziative?
Iscriviti alla newsletter


Home : Oroscopo settimanale : Oroscopo mensile : Il tuo segno : Repertorio astrale : On stage : Incontri : Regia : Servizi a pagamento : Newsletter : Altre scene : Contatti

Copyright © 2009 La Danza del Cielo - Il moto degli astri sopra e dentro di noi - Tutti i diritti riservati - P.I. 00042668889 - Privacy - Cookie
Design by Cristina Caretta - Site powered by InfoMyWeb - Siamo presenti su T.I.V. - Tuscia In Vetrina