Oggi vi parlo di Giorgia Meloni, la persona al centro delle news delle ultime settimane (anche mesi direi) per ovvi motivi e che ha battuto diversi primati. Riassumiamoli partendo dalla fine: la prima donna italiana a diventare Presidente del consiglio dei Ministri; la fondatrice e segretaria di un partito di destra che ha vinto le recenti elezioni; la più giovane Ministra col Governo Berlusconi negli anni ‘2000. Di lei, la sua storia, le sue idee e il suo percorso politico sono stati scritti e detti fiumi di parole negli ultimi tempi, e ne sentiremo e leggeremo ancora a lungo. Vorrei qui brevemente tratteggiarne il carattere e le attitudini attraverso il suo Tema natale che, come ben sanno gli studiosi di astrologia, altro non è che lo specchio della persona, della sua essenza caratteriale e del suo percorso di vita. Cosa leggiamo nel cielo di nascita della Meloni? Come e perché è arrivata all’obiettivo, attestato come storico anche per i suoi detrattori, che ha raggiunto?
Giorgia Meloni è nata a Roma il 15 gennaio 1977 alle 18,30 (dati da Astrodatabank, certificato di nascita, Bordoni) ed ha quindi Sole in Capricorno ascendente Leone. Già questo dato parla di una persona con un carattere forte e c una spiccata attitudine al comando, a sentirsi e a volersi porre un gradino sopra gli altri. Se poi si aggiunge la presenza di Saturno, uno dei pianeti guida del segno solare, in Leone e I casa (appicciato all’Ascendente), allora abbiamo un ulteriore rafforzamento della determinazione, dell’ambizione e della sicurezza di sé. Questo importante Saturno è il motore interno di Giorgia Meloni e le dona fermezza, convinzione nelle sue idee, rigore, serietà di intenti e una buona dose di autorevolezza. Sul piano della dialettica, però, essendo nel segno di esilio, non è molto duttile né flessibile e il suo motto potrebbe essere “ho ragione a prescindere”, non senza una buona dose di presunzione.
Ma torniamo al Sole Capricorno, che si trova nel 6° campo, che rappresenta il lavoro organizzato, il controllo del quotidiano e delle piccole cose intorno a sé. Per una Capricorno, significa che solo impiegando le sue migliori energie e impegnandosi nel lavoro, riceverà le soddisfazioni che cerca, e potrà emergere e farsi valere. Come se dicesse: “io sono me stessa e valgo se lavoro tanto, con rigore e serietà.. Meloni, inoltre, ha nel suo arco solare una freccia potente e vincente: uno splendido trigono del Sole con Giove in Toro e X casa, aspetto che segnala una donna felice di esistere, di vivere, ottimista e positiva, capace di costruirsi la sua fortuna con le sue mani scegliendo sempre la via migliore per lei. Questo aspetto concorre a fare di lei una leader che va dritta per la sua strada. (Giove è nel segno di esaltazione A e nella casa di esaltazione B, non dimentichiamolo).
Un’altra coppia di astri che sostengono questo quadro è la congiunzione Marte-Mercurio in Capricorno e 5° campo, in aspetto favorevole a Urano, che segnala una mente razionale, strategica, che corre veloce, capisce al volo dove sta il suo vantaggio, sa e riesce a rispondere per le rime a qualsiasi attacco e, anzi, quando vuole è lei ad “attaccare” per prima, portando avanti e difendendo le sue idee con grande energia e spirito combattivo. Insomma, Meloni non sa stare “zitta e buona”. Questi aspetti nel 5° campo, inoltre, sottolineano ulteriormente che lei è una persona con una grande carica vitale che indirizza nel lavoro, come si addice al Capricorno. Ma, arriviamo ai “ma”: Mercurio e, soprattutto, Marte sono quadrati a Plutone in Bilancia e 3a casa a segnalare, anzitutto, che non sempre tutte queste energie sono ben direzionate, Meloni potrebbe sentire dei cali repentini, oppure cedere a polemiche inutili e dannose. Inoltre, i rapporti con i mezzi di comunicazione, i “media” sonori casa nella 3a, non sono proprio facili, se non conflittuali.
Abbiamo già avuto modo di osservare nei comportamenti di Giorgia Meloni tutti questi aspetti: la gran mole di lavoro che sa gestire, la sua autorevolezza, la serietà, la prudenza, ma anche una certa durezza e la capacità a rispondere senza farsi troppi scrupoli a chiunque cerchi di metterle i bastoni tra le ruote.
Questa analisi, ovviamente, non sarebbe completa se non prendessimo in considerazione i simboli femminili e i valori affettivi. Li ho volutamente lasciati in fondo perché nell’oroscopo di Meloni se ne stanno un po’ in disparte, sono tenuti nascosti, si muovono sotto traccia. D’altronde, con valori Capricorno-Leone-Saturno-Giove così forti e pervasivi, molto maschili e assertivi, difficile far emergere emozioni, sensibilità, sentimenti. Comunque, qui abbiamo una Luna-donna in Sagittario, teoricamente una buona posizione perché dà una visione di donna avventurosa, espansiva, lanciata verso il lontano, ma è completamente isolata in IV casa, quindi emozionalmente tenuta “a casa”, in una dimensione privata. L’altro simbolo del femminile, Venere, è in Pesci, un segno in cui il pianeta è a suo agio e ispira grandi emozioni, sentimenti di empatia e una importante affettività. Peccato che si trovi in casa 8a, quindi ancora una volta non visibile, tenuta ancora più nascosta della Luna. Inoltre, i positivi aspetti di Venere con Urano e Marte, se da un lato facilitano i rapporti con gli uomini, dall’altro, accentuano il lato maschile da conquistatrice poco incline alle sfumature affettive di Meloni. Infine, Eris, il simbolo della femminilità profonda, è in posizione ambigua, variamente aspettato, soprattutto dissonante con Marte e Plutone, quasi sopraffatto dalle forze maschili.
Insomma, a parte che da e verso la famiglia ristretta, pare che Meloni sia poco permeabile ai sentimenti e al mondo femminile, forse vissuto come “debole” e da tenere sotto controllo, silenziare. D’altronde, sono caratteristiche che si addicono a una Capricorno. E non è un caso che Meloni voglia utilizzare il maschile per essere nominata: “il” Presidente del Consiglio, (Ma perché poi? È o no una Donna? Vuole sostenere o no le sue simili? Ha mai sentito parlare di sorellanza?). Ecco, mi sembra che Sole e Marte in un segno maschile e invernale, freddo emotivamente, più Saturno sull’Ascendente, fanno di lei una “maschia” più che una donna.
Le ragioni di un successo stanno nel suo essere una donna con un carattere e dei comportamenti molto improntati al maschile, cosa che sicuramente funziona meglio in un ambiente altamente patriarcale e maschilista quale quello della politica italiana.
Come per tutti i Temi natali, anche di questo potrei scriverne ancora a lungo. Lascio a voi altre letture astrologiche. Vi lascio con un appunto sui Transiti di questo periodo. L’exploit di Meloni e del suo partito è probabilmente dovuto alla lungo transito di positivo di Plutone, prima in trigono a Giove in X casa e poi in congiunzione al Sole, che le hanno infuso sicurezza, forza, carisma, una grande spinta energetica verso il raggiungimento del suo obiettivo più ambizioso.