L’arte di capovolgere i pronostici

Posted by

Le recenti elezioni di “Midterm” che si sono tenute negli USA hanno lasciato i commentatori politici a bocca aperta, anche asciutta direi, perché quasi nessuno aveva previsto una vittoria così importante del Partito Democratico del Presidente Biden anzi, molti non facevano altro che parlare dell’arrivo di un'”onda rossa” (il colore del Partito Repubblicano), capitanata dai candidati di Trump, che avrebbe riempito il Congresso di Repubblicani di ultra-destra. L’onda, fortunatamente, si è alquanto ridimensionata grazie agli elettori, che hanno preferito i più moderati candidati Democratici, e così la maggioranza del Senato non è passato di mano, mentre alla Camera la vittoria dei Repubblicani è stata di misura.

Sembra che l’unico a continuare a credere, inascoltato, nella vittoria Democratica fosse proprio il Presidente Biden, le cui previsioni erano però ritenute inattendibili, anche perché ultimamente in varie occasioni aveva mostrato una tendenza alla confusione e alle gaffes. E invece il caro vecchio POTUS (President of The United States) aveva, e tanta, ragione. E meno male dico io, perché vedere in questi ultimi anni gli USA scivolare lungo la dorsale antidemocratica tracciata da Donald Trump e dai suoi fanatici sostenitori non è stato per nulla piacevole.

Diamo allora uno sguardo al Tema natale di Biden, per cercare di far luce sulla personalità del Presidente. Da dove viene tutta la sua sicurezza? È presunzione, calcolo, o intuito politico o, ancora, provocazione, sfida alla sorte, eccesso di fiducia? Osservando il Tema, posso dire che è un po’ di tutto questo, e altro ancora.


Biden, il Presidente USA eletto in età più avanzata, uno dei suoi primati, è nato il 20 novembre 1942 alle 8,30 a  Scranton in Pennsylvania (cat. AA Rodden), ed è quindi Scorpione Ascendente Sagittario, con ben quattro pianeti personali in Scorpione e ben tre di essi, Sole-Mercurio-Venere, congiunti in 12a casa e in trigono a Giove in Cancro in 8a casa. Questi dati parlano di una personalità fortemente Scorpionica, quindi carismatica, grintosa, ambiziosa, con grande energia e capacità di andare a fondo nelle cose, di vedere il lato “B”,, e di percepire soprattutto ciò che non è immediatamente visibile, ciò che è fuori dal campo visivo immediato e normale (12° casa), e sta sotto la superficie delle chiacchiere. Inoltre, questi dati parlano di intelligenza profonda, di capacità di seguire vie fuori dagli schemi.

Insomma, Biden sicuramente si sente ed effettivamente si muove in modo diverso da come fanno tanti altri politici: non è platealmente aggressivo, non ama mettersi troppo in mostra, sono note le sue gaffe e scivoloni comunicativi, non fa proclami a gran voce ma, e nonostante l’apparenza affabile data dall’Ascendete Sagittario, sa gestire crisi gravi con intelligenza, tessendo tutti i fili con abilità, pazienza, un bel fiuto politico e una notevole dose di ottimismo e fortuna (Ascendente Sagittario e trigono di Giove ai pianeti in Scorpione sono aspetti da “pensiero positivo”). Riuscendo così, scorpionicamente parlando, a sovvertire le peggiori previsioni.

Biden, laureato in legge, ha avuto una carriera politica lunghissima e ricca di soddisfazioni: è stato per 7 mandati senatore (viaggiando sempre in treno tra il Delaware e Washington e seguendo i figli piccoli una volta rimasto vedovo), occupandosi di politica estera, giustizia, diritti civili; nel 2009 ha lasciato il Senato per diventare vicepresidente di Obama per otto anni; nel 2020 ha vinto le elezioni presidenziali, in ticket con Kamala Harris che è diventata la prima donna Vice Presidente, con il record, mai raggiunto da altri, di 81 milioni di voti, e si è trovato subito ad affrontare i gravissimi attacchi di Trump alla democrazia americana e una pandemia devastante, cose che non l’hanno affatto spaventato. Altro sostegno astrale degno di nota nel suo Tema, è la splendida congiunzione Urano-Saturno in Gemelli, tra 6a e VII casa, che forma aspetti positivi con Nettuno e Plutone: configurazione che dona coerenza, fermezza di intenti e propositi, visione ampia sul mondo e sul futuro ma sempre con la capacità di stare nel presente. Tutte qualità utili per perseguire una lunga carriera politica.

Eppure, nonostante queste fortune, la vita personale di Biden è costellata da tragedie, dalla perdita della prima moglie e della figlia di 18 mesi, in un incidente accaduto nel 1972 quando lui aveva 30 anni, alla morte del figlio Beau, per tumore, nel 2015. Nel suo Tema natale i segnali di importanti sofferenze arrivano sia dalla Luna in Toro, in 5a casa (figli) male aspettata con Giove e Plutone, che dalla congiunzione Sole-Venere in 12a casa (che simboleggia anche le grandi prove della vita) opposta a Urano.

Eppure, nonostante queste terribili prove, Biden è sempre stato capace di risorgere, di rimettersi in gioco, di guardare oltre il momento, come si conviene a un coriaceo Scorpione con in seno l’ottimismo dell’Ascendente Sagittario.

I transiti del prossimo periodo vedono ancora diversi mesi Plutone in sestile al Sole e Venere, che permetterà a Biden di esprimere al meglio le sue doti politiche; inoltre, nel 2023, Nettuno sarà in Trigono a Giove e al Sole, aspetti che aprono nuovi orizzonti e desiderio di trasformare la vita in una missione. Di contro, lo stesso Plutone è in arrivo in aspetto dissonante alla Luna, che per un personaggio pubblico simboleggia la popolarità, col rischio di altre gaffe (?), mentre Urano in Toro dalla 6a casa, lavoro e salute, si appresta a scontrarsi frontalmente con i pianeti in Scorpione, transiti che potrebbero causare stress, incertezze, scelte opinabili. Insomma, mi sentirei di suggerire a Biden di non ricandidarsi. Ma si sa, agli Scorpioni piace capovolgere i peggiori pronostici…

Torna alla home