Molti sono gli interrogativi, non senza provare un filo di angoscia, che ci poniamo all’inizio di questo 2022, dopo ben due anni passati a confrontarci con una pandemia devastante che ha stravolto, chi più chi meno, la vita di tutti. Ebbene, finalmente abbiamo delle buone notizie da dare ai nostri lettori. Infatti, nel corso del 2022 i pianeti lenti, ovvero quelli che più incidono sulle sorti collettive e che si analizzano per fare previsioni generali, che nel 2020-21 hanno formato tra loro nel cielo aspetti dissonanti si sposteranno in modo da creare configurazioni più favorevoli. Ci aspettiamo quindi un vero e proprio rallentamento nella diffusione del virus del Covid che ha impazzato levandoci l respiro nei due anni passati, provocando una grande crisi mondiale con centinaia di migliaia di morti, portando a chiusure, restrizioni, difficoltà di ogni genere.
Andiamo a vedere quali sono gli aspetti planetari di questo 2022. Per le nostre previsioni, per la prima volta prendiamo in considerazione Eris, l’ultimo dei pianeti scoperti, ormai quasi due decenni fa, che ci sembra importante sia inserire nei Temi natali, che considerarlo quando si fanno i transiti.
Partiamo da una buona notizia che ci arriva dal lento Plutone, che si avvicinerà alla fine del segno del Capricorno, muovendosi avanti e indietro tra il 26° e il 28° grado. Con questo spostamento, l’astro ai allontanerà man mano dal quadratura che ha formato negli ultimi anni con Eris, che riteniamo abbia inciso parecchio nello scoppio e diffusione della pandemia e successiva crisi. Gli aspetti celesti tra astri così lenti durano a lungo, diversi anni, causando così i grandi eventi trasformativi della storia mondiale
Passiamo a Nettuno, che da diversi anni è di passaggio nel suo segno di domicilio primario, i Pesci, e che quest’anno giocherà tra il 21° e il 25° grado, formando di tanto in tanto un largo sestile con Plutone, più ravvicinato tra luglio e settembre. Un altro aspetto favorevole e protettivo per il buono svolgimento delle vicende umane. Il pianeta della trasformazione e dei mutamenti ideali, inoltre, per diversi mesi (da aprile a giugno e poi a dicembre) formerà dei semisestili con Saturno nel vicino Aquario, aspetto che pensiamo faciliterà l’accettazione dei cambiamenti in corso.
Arriviamo ora a Urano, da qualche anno in Toro, che nel 2022 si sposterà tra il 10° e il 18° grado del segno. In questo 2021 l’astro è stato a lungo in aspetto dissonante con Saturno (una brutta quadratura) causando non poche incertezze, giravolte, cambi repentini di decisioni, da parte delle autorità su come agire contro la pandemia, nonché accentuando insensati movimenti popolari di negazione del problema, conditi da una buona dose di complottiamo delirante. Questo brutto aspetto al momento in cui scriviamo si sta sciogliendo, i due pianeti andranno ognuno per conto suo, favorendo un ritorno a una certa coerenza e ragionevolezza collettiva. Nel corso del 2022, ci sarà solo un momento di “ritorno di fiamma” della quadratura in autunno, con un clou a ottobre; possibile che ci siano degli strascichi di incoerenza, dovuti a una recrudescenza della pandemia. Ma riteniamo siano solo degli strascichi.
Parlando di Saturno, l’astro sarà ancora per tutto il 2022 in transito in Aquario, passando dagli 11° gradi di gennaio ai 25 di giugno, per poi retrogradare fino a 18° a ottobre e finire l’anno a 22°. Libero da aspetti frenanti, il pianeta potrà esprimere bene la sua forza nel segno di cui è signore, spingendo la collettività verso una visione più razionale ed equilibrata delle cose, lontana da ogni eccesso e spreco energetico, e così capace di una nuova progettualità sociale da post-pandemia. Già si sono visti i germi di questa progettualità sul piano delle proposte di rinascita (pensiamo per esempio al PNRR), ora se ne auspica la messa in pratica.
Arriviamo infine a Giove, il più veloce dei pianeti lenti, che si muove parecchio nel corso del 2022. Parte dal 1° grado dei Pesci, segno di domicilio in cui è entrato il 29 dicembre 2021, per arrivare all’Ariete, dal 10 maggio, poi tornare indietro in Pesci, il 28 ottobre, e infine ripartire ed entrare in Ariete, il 20 dicembre. Nel suo transito in Pesci, Giove formerà solo aspetti favorevoli: un bel sestile con Urano in Toro dal 17 al 22 febbraio (a 11 gradi); la congiunzione con Nettuno dall’8 al 17 aprile (a 23 gradi); un sestile con Plutone dal 1° al 5 maggio (a 28 gradi). Tutti aspetti favorevoli che aiuteranno a superare tante difficoltà con abnegazione, spirito di costruttivo, speranza nella crescita e nel cambiamento, fiducia nel futuro. Nel periodo in cui il pianeta sarà in Ariete, non formerà aspetti con astri lenti, ma certamente contribuirà a iniziare una nuova fase di crescita ed espansione, come vuole il primo segno dello Zodiaco.
Concludiamo questa breve rassegna astrale con un augurio stella dei buon 2022!