Venere in Gemelli e il coronavirus: una boccata d’aria…

Venere in Gemelli da aprile ad agosto

Venere è un pianeta veloce e di solito il suo passaggio in un segno dura meno di un mese, ma una volta ogni anno e mezzo circa rallenta il suo passo e “passeggia” avanti e indietro in un segno per quattro mesi.
Ora siamo proprio in uno di quei periodi.
Venere è infatti entrata in Gemelli il 3 aprile 2020 alle ore 18:10 e vi rimane fino al 7 agosto 2020 alle 16:21.

Quando Saturno è entrato in Aquario il 22 marzo, Cristina Caretta e io avevamo ipotizzato un miglioramento della situazione riguardante il coronavirus, perlomeno in Italia (la Repubblica italiana è nata sotto il segno dei Gemelli, un segno in buon aspetto con l’Aquario).

Tra l’altro, dopo un periodo con i pianeti sia lenti che veloci esclusivamente in segni di Terra e d’Acqua, da cui derivava il generalizzato senso di soffocamento che si è tradotto proprio nell’impossibilità di respirare per tanti malati, l’ingresso di un pianeta di un segno d’Aria ci sembrava potesse venire in ausilio ai polmoni, l’organo maggiormente coinvolto nella pandemia.

L’ingresso di Venere – pianeta della salute – in Gemelli, che corrisponde a bronchi e polmoni, e in buon aspetto a Saturno, ci sembrava di ottimo auspicio.

In effetti i numeri di morti e infettati hanno cominciato a scendere dopo il 22 marzo, pur con qualche puntata verso l’alto. Abbiamo imputato questo rallentamento a Marte, che aveva seguito Saturno in Acquario il 30 marzo. Questa congiunzione, aggravata dalla quadratura a Urano in Toro, infatti, non è ben vista dalla tradizione; rappresenta in qualche modo un eccesso di durezza, di freddezza, che però era forse quello che ci voleva da parte delle autorità in quella situazione. Poteva di fatto rappresentare le misure restrittive prese dal governo: no alla circolazione, tutti segregati in casa, multe pesanti per chi trasgrediva, ma anche un appesantimento della situazione sanitaria.

Una volta superato il quadrato tra Marte e Saturno, dopo il 6 aprile, eravamo fiduciose che le cose sarebbero migliorate. Venere infatti rimane in trigono a Marte (che rappresenta l’energia) per tutto il mese di aprile, simbolizzando una ripresa e un miglioramento nella salute generale. Anche Mercurio – che rappresenta i bronchi – è in buon aspetto sia a Venere che a Marte dal 12 al 21 aprile, ed è un altro buon auspicio per un rapido progresso verso la normalizzazione.

Grazie a questi aspetti potremo recuperare il terreno perduto e respirare meglio, e così ci auguriamo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.